Arrampicata su Ghiaccio e Dry Tooling: forza, tecnica e magia d’inverno

Quando l’inverno trasforma l’acqua in forme cristalline, la natura si ferma e nasce una delle esperienze più affascinanti: l’arrampicata su ghiaccio.
Colonne, cavolfiori e meduse di ghiaccio diventano il terreno di gioco per chi ama affrontare sfide verticali in ambienti silenziosi e surreali.

Cosa è l’arrampicata su Ghiaccio?

Quando arriva l’inverno, quello vero, tutto si ferma ed in questa immobilità la natura crea le sue forme più  fantasiose ed impensate.

Solido cristallino trasparente, H2O allo stato solido ecco tutto, ma è incredibile quanto possano essere svariate le caratteristiche del ghiaccio da scalare, secco, compatto, bagnato, areato e sono altrettanto svariate le sue forme: a colonna, a cavolfiore, a medusa, conoscere il ghiaccio significa potersi affidare ad esso ed avere quindi la possibilità di scalarlo, affrontando salite e paesaggi davvero unici!

Cosa è la Dry-tooling?

Disciplina molto particolare che combina la scalata su roccia a quella su ghiaccio, si progredisce con ramponi e piccozze tecniche su terreno misto o solamente roccioso. E’ una disciplina di fascino e molto allenante, che è possibile svolgere durante tutto l’arco dell’anno, ciò la rende anche un ottimo esercizio per poi affrontare nel momento giusto vie di misto e cascate di ghiaccio verticale.

Esperienze

Contatti GuideFinale

Indirizzo
Piazza G. Garibaldi 14, Finale Ligure

Inviaci la tua richiesta