VALLEE BLANCHE CON GLI SCI

Società Guide Alpine Finale propone due versioni diverse della discesa con gli sci della Vallee Blanche. In entrambi i casi gli scenari sono davvero di primissima qualità e permettono di assaporare l’ambiente grandioso del Monte Bianco. Lungo la discesa si potranno ammirare, oltre alla cima del tetto d’Europa, le famosissime  e fantastiche cime  della Tour Ronde, del Mont Maudit, del Dente del Gigante, del Mont Blanc du Tacul, della Aiguille du Midi, delle Grandes Jorasses, dei Drus ed altre ancora.

LOGISTICA:

Versione 1

La partenza è dall’Italia da Punta Helbronner (3462 m), raggiungibile con la funivia Skyway del Monte Bianco.

All’uscita della funivia, si calzano gli sci e raggiunto il col di Flambeaux, non lontano dalla bellissima parete nord della Tour Ronde, si scende il ghiacciaio del Gigante passando sotto il Grand Capucin e gli altri Satelliti del Mont Blanc du Tacul. Oltrepassata la parte più tecnica della gita, rappresentata dalla seraccata vicino al Rifugio del Requin, si raggiungono la Mer de Glace e la Salle a Manger e da qui dopo un breve tratto in salita in cui è necessario togliere gli sci, si scende fino a Chamonix o al trenino di Montenvers a seconda delle condizioni di innevamento. Se le condizioni lo permettono prima della discesa classica della Vallee Blanche è possibile aggiungere la discesa del vallone della Toula, lato Courmayeur fino alla stazione intermedia del Pavillon, qui si riprende la funivia e si risale a Punta Helbronner da cui comincia la discesa canonica della Vallee Blanche.

 Versione 2

Partenza dal Aiguille du Midi (3800 m), raggiungibile in funivia da Chamonix e dopo un primo tratto attrezzato con corde fisse, si raggiunge il colle del Midi Plan. Da qui passando vicino al Mont Blanc du Tacul si  scende la Valle Blanche fino a ricongiungersi con il percorso descritto nella prima versione (con partenza dall’Italia). Quindi dopo un breve tratto in salita, in cui è necessario togliere gli sci, si scende fino a Chamonix o al trenino di Montenvers a seconda delle condizioni di innevamento.

 PREZZI:

 Per entrambe le versioni il prezzo dell’esperienza è di 125 euro per persona.

 I prezzi indicati comprendono l’accompagnamento di una guida alpina certificata UIAGM, l’assicurazione e previo accordo con la Guida, il materiale tecnico alpinistico specifico (imbrago, caschetto…).

 I prezzi indicati non comprendono invece gli spostamenti, gli impianti, le spese della guida (spostamenti con il gruppo, impianti…) e tutto ciò che non è stato specificato nella voce “i prezzi indicati comprendono”.

 NOTE TECNICHE:

  •     Numero minimo di partecipanti: 4 persone
  •    Attrezzatura  richiesta: sci, scarponi, zaino da sci alpinisno, occhiali da ghiacciaio, guanti ed indumenti adeguati all’ambiente  di alta montagna, crema solare

PERIODO MIGLIORE:

 Marzo-Aprile 

Per informazioni e prenotazioni

    Social

    Ultimi articoli

    • Selvaggio Blu 2025

    • Summer Camp per bambini: Una Montagna di Storie – 2025

    • Corso Multipitch-Vie Lunghe.

    • Sardegna Multipitch 2025

    • Weekend detox in Liguria

    Attività più richieste

    • Dry Tooling

    • Cascata di Ghiaccio

    • La Grotta dell’Edera

    • Falesia di Ghiaccio

    • Bric di Pianarella